Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Agenzie di viaggio e turismo

Agenzie di viaggio e turismo

Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese che esercitano, anche on line, le attività di:

  • produzione
  • organizzazione
  • intermediazione
  • prenotazione
  • vendita di biglietti di viaggi e soggiorni.
Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

La responsabilità tecnica dell'agenzia di viaggio e turismo deve essere affidata a un direttore tecnico.

Ai sensi della Legge regionale 01/10/2015, n. 27, art. 63, com. 4, i direttori tecnici iscritti nell’abrogato registro regionale come da ultimo approvato con Deliberazione della Giunta regionale 31/08/2021, n. 11616, possono continuare ad esercitare la professione sul territorio della Regione Lombardia e in via esclusiva per una sola agenzia di viaggio.

I soggetti abilitati alla professione sulla base della nuova procedura definita con Deliberazione della Giunta regionale 28/03/2022, n. 11/6185 in seguito all’emanazione del Decreto ministeriale 05/08/2021, possono esercitare la professione sull’intero territorio nazionale e non sono soggetti a vincolo di esclusività per una sola agenzia di viaggio.

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Se l’attività viene svolta on line non è richiesta la destinazione d'uso commerciale dei locali.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Approfondimenti

Denominazione dell'agenzia

La denominazione di un'agenzia di viaggio e turismo non deve essere uguale o simile alla denominazione di un'altra agenzia operante sul territorio nazionale e non è consentito, inoltre, adottare denominazioni di Comuni, di Province o di Regioni italiane.

Sul portale www.infotrav.it sono elencate tutte le denominazioni assunte dalle agenzia di viaggio già attive.

Prima di avviare l'attività o cambiare denominazione occorre presentare una richiesta al SUAP, che procederà con la prenotazione su portale www.infotrav.it.

La denominazione richiesta non potrà essere utilizzata se, entro 90 giorni dalla data di prenotazione, non sia stata presentata apposita segnalazione certificata di inizio attività per l'avvio dell'attività di agenzia di viaggio e turismo o per la variazione della denominazione dell'attività esistente.

Apertura di ulteriori filiali, succursali e punti vendita

L'apertura di filiali, succursali e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare è soggetta a comunicazione al SUAP dove sono collocati i locali in cui viene svolta l'attività e al SUAP a cui è stata inviata la segnalazione certificata di inizio attività dell'agenzia principale (Legge regionale 01/10/2015, n. 27, art. 58). In questo caso non è necessario nominare un nuovo direttore tecnico.

Protezione del viaggiatore

Le agenzie di viaggio e turismo devono stipulare una polizza assicurativa a garanzia dell'adempimento degli obblighi assunti verso i clienti (Legge regionale 01/10/2015, n. 27, art. 61).

L'agenzia deve inoltre inviare entro il 31 dicembre di ogni anno al Comune competente per territorio la documentazione comprovante l'avvenuta copertura assicurativa dell'attività autorizzata per l'anno successivo.

Con Circolare regionale 01/02/2017, Regione Lombardia ha evidenziato le garanzie (obbligatorie) che rappresentano un requisito fondamentale per l'esercizio di questa specifica attività:

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Imprese Lavoro
Io sono: Imprenditore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 04:31.51